l Panathlon Club Lugano, associazione che promuove lo sport e i suoi valori, questo autunno ripropone il Cinepanathlon, rassegna cinematografica che esprime l'impegno dell'associazione a favore di una cultura sportiva in grado di coniugare etica, educazione e passione. Anche quest'anno il Panathlon ha voluto dare continuità all’approccio delle edizioni precedenti organizzando proiezioni nelle sedi scolastiche di Scuola Media, come pure riproponendo una proiezione per i propri soci e al contempo aperta al pubblico.
La proiezione a porte aperte è prevista giovedì 14 novembre presso il Lux Art House di Massagno. La serata inizierà alle 20:15 con la proiezione del film Million Dollar Baby, introdotto dal giornalista Marcello Ierace. Questa pellicola, che ha vinto quattro premi Oscar, racconta la storia di un coriaceo allenatore di boxe, il quale prende una giovane e talentuosa ragazza sotto la sua ala e la trasforma di una atleta da competizione. Il film mette in luce non solo aspetti sportivi importanti, come la volontà, la perseveranza, le sofferenze, le ingiustizie e l’impegno per raggiungere i massimi obiettivi, ma va pure a fondo nelle vite personali dei protagonisti.
La rassegna proseguirà con altri due appuntamenti nelle scuole: giovedì 28 novembre all’Istituto Elvetico di Lugano sarà proiettato L’arte di vincere - Moneyball, mentre giovedì 19 dicembre alla Scuola Media di Lugano Besso sarà il turno di Coach Carter. In questa ultima occasione, oltre al giornalista Marcello Ierace, sarà presente anche Franco Facchinetti, ex cestista e allenatore di pallacanestro svizzero. Questi incontri offrono ai giovani un'opportunità di riflessione su temi come fair play e lavoro di squadra. Un’occasione imperdibile per scoprire i valori dello sport attraverso il cinema.
Comentarios